PRAG è una cover band, il cui progetto è da qualche anno attivo, per proporre in versione live un repertorio new wave, pop-rock. I brani sono tratti attualmente dalla produzione di Simple Minds - U2 - Peter Gabriel - Depeche Mode - INXS - Police che vengono presentati in maniera innovativa.

La scelta è dettata dall'incrollabile passione dei cinque musicisti per la musica che ha contraddistinto un periodo di oltre un ventennio, particolarmente felice per questo genere.

Nell'interpretazione dei pezzi  i PRAG abbinano un mix tra fedeltà alle versioni originali, rispettandone quindi l'impostazione, metriche e spirito, ma nel contempo apportando una personale rivisitazione che rende unico lo show. Il sound che ne deriva è classico e quindi affine alle aspettative di chi ama ritrovare la musica che conosce, ma nel contempo fresco e potente. I concerti dei PRAG sono apprezzati dal pubblico, coinvolto dal legame sincero della band con la musica proposta.

Cantante del gruppo è Roberto Calovi già voce della band di cover e inediti Web.com e degli Ostello California, band trentina di tributo agli Eagles. Paolo Garbari, il batterista, ed Alessandro Gadotti alla chitarra, hanno suonato insieme in alcune storiche band della scena trentina (Task Force, Dispaccio, Ultraviolet) e, singolarmente, in altre formazioni. Al basso troviamo Marcello Nardelli, anche lui strumentista di vecchia data, arriva ai PRAG dopo aver calcato la scena trentina, e non solo, con diverse formazioni. Le  tastiere sono state l'ultimo strumento ad essere implementate nella formazione originaria che vedeva solo basso chitarra batteria. Con Valentino Morelli, organista classico di formazione, i PRAG hanno completato la loro configurazione potendo così esplorare nuove sonorità.

Fino al 2017 ha fatto parte dei PRAG, nel ruolo di bassista, anche Giovanni Mancastroppa. Percussionista e batterista in alcune formazioni fin dagli anni '80, dal 1996 ha suonato con Paolo ed Alessandro.

Il repertorio completo è di oltre 30 brani per una durata complessiva di circa tre ore di buona musica. La scaletta può essere ridotta od adattata in base alle esigenze del luogo o contesto.  Qui è possibile scaricare la scheda tecnica del gruppo.

foto: Fabrizio Contino Gravantes